Open Day al Deposito Rotabili Storici di Milano Centrale dal 2 al 5 ottobre 2025

Per quattro giornate, dal 2 al 5 ottobre 2025, i cancelli del DORS si apriranno offrendo l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva nei luoghi dove, oggi come nel passato, si effettua la manutenzione dei treni storici e turistici.

EVENTI E CULTURA FERROVIARIA

9/14/20251 min read

Un’occasione unica per scoprire da vicino il patrimonio ferroviario del nostro Paese: locomotive a vapore, automotrici storiche, le iconiche “Varesine” e in anteprima le ALe 601 restaurate.

Come UTP accogliamo con favore iniziative come questa, che avvicinano cittadini e famiglie al mondo del trasporto pubblico e alla sua storia. Valorizzare la memoria ferroviaria significa anche rafforzare la cultura della mobilità sostenibile, elemento centrale per migliorare il presente e costruire il futuro dei trasporti.

Il trasporto pubblico non è solo un servizio quotidiano, ma un bene collettivo da difendere, far conoscere e tramandare.

MODALITA’ D’ACCESSO

L’ingresso all’Open Day del Deposito Officina Rotabili Storici di Milano è gratuito e consentito esclusivamente tramite prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Railbook.it. L’apertura al pubblico è prevista dalle 10:00 alle 18:00, con ultimo ingresso alle ore 17:30.
Per motivi di sicurezza, l’accesso potrà essere contingentato e sarà possibile presentarsi esclusivamente all’orario indicato sulla prenotazione. Le visite guidate alla Sala Reale di Milano Centrale potranno invece essere prenotate direttamente presso il DORS durante le giornate dell’evento.

I minori possono accedere all'impianto solo se accompagnati da un adulto.